Rassegna web sulle notizie che girano nella rete... BLOG... Citizen journalism... Quotidiani on line... Wikinews... YouTube... E-zine... Agenzie... Lo spirito di Post-it "notizie dal Web" è quello di diffondere la Web-informazione attraverso la ricerca e la selezione delle notizie che girano in rete. Teniamo, noi insieme a VOI, gli occhi aperti !!! DIFFONDIAMO IL VIRUS DELLA WEB-INFORMAZIONE

 

lunedì 21 luglio 2008

21 luglio 2008 - Italiani abbandonati in carceri estere - Telecom controllerà la magistratura - Bossi distrae i propri elettori mostrando l'indice..


Guarda la seconda parte di Post It
Guarda la terza parte di Post It

Diretta ore 19:00 ogni lun-merc-ven su -C6.tv-

I LINK della puntata:


Apriamo con un vostro link, Ringraziando Marco, un nostro fedele telespettatore, per averci segnalato questo articolo.

Visto il periodo estivo ci trasferiamo per un attimo in una delle mete turistiche più ambite, le Seychelles.

Ma non per occuparci di vip in vacanza..lasciamo certe cose ai telegiornali ed alle loro rubriche.



Noi ci occupiamo di una vicenda diversa, quella di Federico Boux.

In sintesi la vicenda è questa.

Il padre di Federico, Ezio Boux, entra in società con Salvatore Procopio, che possiede il passaporto delle Seychelles, grazie al quale può aprire l'attività nell'ambita meta turistica.

Dopo alcune prime ingenti spese, Ezio inizia a sentire puzza di raggiro. Ma alle sue prime richieste ottiene in cambio minaccie da parte di Procopio, il quale vanta amicizie altolocate addirittura a livello presidenziale.

Il seguito della storia parla di una rapina dove la madre di Federico verrà picchiata riportando 14 punti di sutura, e federico incastrato, come visto, per spaccio di stupefacenti.

Ci immaginiamo con che differente passo e direzione questa vicenda arriverebbe ad una soluzione se i nostri stanchi telegiornali si occupassero di essa, nel parlare di Seychelles, piuttosto che di vacanze VIP.

Vi invitiamo a leggere l'articolo per intero dalle pagine di “Prigionieri del Silenzio”, firmato da Massimo Alberizzi.
♠ 1 ♠ Prigionieri del Silenzio – Inferno Seychelles: torinese in carcere


Iniziamo ora un piccolo percorso che ci porterà ad affrontare alcuni aspetti della nostra Italia, della riforma sulla giustizia, della privacy, della manovra economica..
Tanti i temi toccati, con il sempre presente comune denominatore: “l'informazione parziale” che abbiamo su fatti di importanza gigantesca.
Come l'attentato in Cina, dove un servizio di pochi secondi su due autobus esplosi, di cui non ho capito il numero di vittime ne le motivazioni di tale atto terroristico, Studio Aperto incastrava tra un viaggio in Costa smeralda e la proliferazione dei Quebabbari a Milano.
Ma non ci perdiamo in voli pindarici! Quella è un'altra storia..
Mentre quella che vi stiamo per raccontare, parte da una vostra segnalazione..
Segnalazione di Cinzia Sbardella, che giusto poche ore fa ci ha scritto:
“Grazie per aver raccolto il mio invito, so per certo dalle persone coinvolte
che persino Report aveva redatto e girato un servizio su questa faccenda l'anno scorso a Napoli,
durante lo sciopero di una settimana di cento informatici Atu di 3 Regioni
(una cosa mai arrivata sui media nazionali, di cui però trovi traccia nei giornali locali dell'epoca)
...(ma la puntata di Report. ndr) non è mai andato in onda!!!”
Bene, ringraziamo anche il professor ecos che ci ha appena segnalato un suo articolo che sarà senz'altro linkato la prossima puntata, e partiamo subito con la segnalazione di Cinzia.
♠ 2 ♠ Informatici A.T.U. - Non solo intercettazioni (chi vuole occultare questo?)


Diamo un'occhiata all'allarme “tagli spesa” lanciato dal presidente Castelli, leggendone sul forum “Verbalizzazione Italia”, linkato dal post appena letto.
♠ 3 ♠ Verbalizzazione Italia, Forum - Repubblica, Un documento riservato: “Giustizia, situazione instostenibile”


Ne abbiamo letto un articolo dal loro blog..
Abbiamo sentito la loro richiesta al Presidente Castelli, di una relazione sul fatto che “assumere gli ATU porterebbe permanente risparmio, sicurezza, continuità di servizio” .
Ma chi sono gli Informatici ATU?
Lo scopriamo leggendo la petizione che promuovono dal blog stesso.
♠ 4 ♠ Petizione per la stabilizzazione degli informatici ex-ATU.. - Chi sono gli Informatici ex-ATU !?


Ed adesso diamo spazio alla vicenda segnalata dagli informatici ATU.
Un Grande Fratello si aggira negli uffici Giudiziari italiani, un occhio “remoto” ma sempre aperto su indagini, procedimenti, intercettazioni, verbali resi da collaboratori di giustizia, fallimenti e tutta l'enorme massa di notizie sensibili contenute nei computer di Procure e Tribunali dell'Italia intera.
Non si tratta, stavolta, di accesso clandestino ad atti riservati ma, al contrario, dell'affidamento “legale”, voluto dal Ministero della Giustizia, del controllo informatico su tutti gli uffici giudiziari della penisola ad un affidatario, un colosso tuttora sotto accusa per aver realizzato una rete illegale di spionaggio al servizio degli 007 deviati e di chi li manovrava.
♠ 5 ♠ La voce delle voci – Grande fratello in Procura, Telecom al “controllo” degli uffici giudiziari


L'articolo sul Grande Fratello della magistratura, chiamato Telecom, continua poi con un resoconto del divario vergognoso tra gli stipendi menageriali e qelli degli operai della grande azienda di telecomunicazioni.
Nelle classifiche europee, scrive, gli operai telecom sono tra gli ultimi (23°posto su 30) come salario.. i dirigenti occupano l'opposto della classifica rispetto ai colleghi europei.
Primi da un lato, ultimi dall'altro!
Scrive La Voce delle Voci: “Non ci resta che piangere? Niente affatto. Qualcuno, seriamente incazzato, prova di notte, dopo le fatidiche otto ore di lavoro, a mettere insieme tutte le più vistose anomalie del sistema...vip per vip..”
♠ 6 ♠ La voce delle voci – Implacabile Duke!


Chi è Duke!? abbiamo iniziato a cercarlo.. pare un collega operatore dell'informazione trasversale.. ne troviamo traccia in un datato articolo di Tg Fin.
Leggiamo cosa scrive il portale del gruppo Mediaset.
♠ 7 ♠ TG Fin – Telecom e la newsletter clandestina


Siamo andati a ricercare nella rete questa news letter clandestina interna a Telecom Italia. Ne abbiamo trovato una copia linkata da Francesco Santagada nel suo blog fra1027.wordpress.com che vogliamo ringraziare per averne linkato il pdf !
Duke, autore delle strordinarie inchieste che potrete leggere, non pubblica commenti o opinioni sui menager della azienda per la quale lavora. Nel suo Duke News fornisce dati, numeri, documenti riservati. Un vero e proprio lavoro di documentazione, fin quasi di spionaggio, per sollevare questioni di enorme rilevanza come sprechi della classe dirigente che, una volta abbattuti, consentirebbero di evitare gli ingenti tagli al personale che l'azienda intende operare.
Leggiamo solo un articolo per darvi un esempio semplice ed efficace del lavoro di Duke.
♠ 8 ♠ Duke News, “Kasta delenda est”- news letter clandestina.. Dispaccio n°4 (PDF)


Beh, torniamo un attimo indietro.
Abbiamo letto alcune righe dal periodico “La Voce delle Voci”..
Ne ringraziamo la redazione per il lavoro di informazione e ve ne segnaliamo un post dal sito del mensile stesso.
♠ 9 ♠ La Voce delle Voci – Ma chi è l'Italia? Pasquale?


Passiamo ad altro.
Diamo anche noi uno spazio al chiasso dopo alcune recenti esternalizzazioni del leader della lega, Umberto Bossi.
Andiamo a leggere qualche riga da Polis Blog, di Bruno Marino.
♠ 10 ♠ Polis Blog.it – Bossi, i meridionali, l'inno di Mameli. E' ora di finirla


Le condanne al gesto di Bossi mettono in comune accordo entrambi gli schieramenti politici. Sia da destra come da sinistra arriva la richiesta delle scuse.
Un commento differente dagli altri sembra giungere dal blog di Di Pietro.
Un blog politico dunque, al quale vogliamo comunque dedicare un po del nostro spazio perchè, al di là degli schieramenti politici, nel trattare questa vicenda porta avanti un discorso sui media tradizionali, in linea con i principi che hanno visto nascere la nostra trasmissione.
Ne leggiamo quindi giusto le prime righe dove viene teorizzata una sorta di uso propagandistico delle polemiche mediatiche, al fine di distrarre l'opinione pubblica.
♠ 11 ♠ DiPietro – La pistola scarica di Umberto Bossi


Lo spazio della vignetta di oggi è, ancora una volta, occupato da un post divertente di Fabio, pubblicato nel suo blog “Eskimo e Kefiah”.
Più una nostra aggiunta per rispettare la par-condicio.. ma non ci siamo riusciti un granché :(
♠ 12 ♠ Vignetta – oggi quasi una vignetta.. Si parte con il totoministri.



Diffondi il Virus della Web-informazione








Pubblicità

Nessun commento: